La Valle dei Templi è patrimonio mondiali UNESCO dal 1997. E’ il magggior complesso archeologico del Mediterraneo immerso in un paesaggio unico e straordinario fatto di alberi di ulivi e mandorli centenari.

Si visiteranno i resti di Akragas, una delle più importanti colonie greche della Sicilia fondata circa il 582 a.C. da coloni provenienti dalla vicina Gela e da Rodi.

All’interno della Valle dei Templi, ammirerete alcuni dei più bei templi greci fondati in Sicilia, quali: il Tempio di Hera (Giunone), di Concordia, di Eracle (Ercole), il tempio di Zeus (Giove) e quello di Castore e Polluce.

Il vostro driver vi porterà presso l’ingresso del parco archeologico, lasciandovi liberi di godervi in autonomia la vasta area della Valle dei Templi, e vi attenderà all’uscita. Il costo del biglietto (10€ per persona) è a vostro carico.

Non lontano da Agrigento è possibile visitare la scala dei Turchi, una parete rocciosa di un colore bianco e dalle forme particolari. Il fascino di questo lembo di terra è dato anche dalle storie che si raccontano di incursioni di pirateria da parte dei saraceni.